Lontana più di 20 miglia dalla costa di Trapani, Marettimo è un micromondo popolato da poco meno di 700 anime.
Qui puoi decidere di rifugiarti per rigenerare il tuo spirito e godere della bellezza della natura.
Sali a bordo delle barche dei pescatori per un giro dell’isola e scopri le meravigliose grotte marine: la Grotta del Cammello, La Grotta del Tuono e Grotta Perciata. Non perderti il promontorio di Punta Troia con il suo Castello e tutti i punti della costa in cui tuffarti nel blu.
Marettimo è l’isola dell’arcipelago delle Egadi più lontana dalla costa di Trapani. Nella sua posizione di “Isola nell’isola”, difficile da raggiungere se non grazie agli aliscafi che la collegano a Favignana e alla terraferma, la natura ha trovato un posto idilliaco per creare forme e paesaggi di cui innamorarsi.
Caratteristiche dell’isola sono le numerose grotte marine, raggiungibili attraverso i giri in barca che i pescatori e gli abitanti dell’isola mettono a disposizione dei turisti. Grotta del Cammello, Grotta della Pipa, Grotta della Ficaredda, Grotta del Presepe, Ruttiddi, Grotta della Bombarda. Tra stalattiti, forme di roccia che ricordano animali esotici e rumore sordi provocati dalle onde del mare, le grotte prendono i nomi delle leggende e delle emozioni che hanno suscitato nei secoli ai marinai che le hanno visitate.
Popolata sin dalla preistoria, sull’isola si alternano numerose testimonianze della storia dei secoli passati: le Case romane con l’affascinante chiesetta bizantina, il Castello di Punta Troia costruito dai Saraceni sul promontorio-penisola e oggi sede del Museo delle Carceri e dell’Osservatorio per la salvaguardia della Foca Monaca nell’area marina protetta delle Egadi.
Questo e tanti panorami mozzafiato vi aspettano nelle sessioni di trekking in cui vi potrete cimentare se amate la montagna e le passeggiate nella natura.
Marettimo è questo e tanto altro. Cosa aspetti? Contattaci per aiutarti ad organizzare la tua vacanza.