Jacky Sea Escursione alla Riserva dello Zingaro in Navetta
- Prezzo adulti: a partire da € 35.00
- Prezzo bambini (3-7 anni) : a partire da € 25.00
Partendo dal porto dei pescatori, di San Vito lo capo, procediamo verso levante oltre la spiaggia, dove si apre a noi il golfo del secco con il suo monumento architettonico
e tesoro antropologico; la tonnara del secco, denominata così per via dei bassi fondali, un tempo Tempio dedito alla pesca del tonno.
Continuiamo la nostra escursione verso il prospiciente golfo del Firritato dove soffermandoci possiamo ammirare il "laghetto di Venere" una piscina naturale formatesi x caduta di massi dalla vicina costa.
Lasciato il golfo, procediamo verso la vera e propria riserva, costituita da 7 calette, la cui porta d' ingresso è la Torre del m' impisu.
Costeggeremo la prima cala Cala Tonnarella per sostare alla seconda Cala del Uzzo, con una spiaggia dai bianchi ciottoli a cui fa da sfondo un imponente grotta che prende l'omonimo nome.
Terminata la sosta bagno procediamo costeggiando le altre cale , prima cala Marinella piccola spiaggia affascinante per la sua conformazione selvaggia dall’acqua limpida di un verde smeraldo molto amata dagli snorkelisti, poi Cala Beretta, siamo a metà del nostro itinerario, cala alla Disa, un piccolo angolo di paradiso in terra, Cala del Varo e Cala Capreria, quest’ultima la versione siciliana delle spiagge caraibiche, incastonata tra le rocce per proseguire alla volta della Tonnara di Scopello con i suoi faraglioni , qui ci fermeremo per la nostra seconda sosta bagno al termine del quale vi verrà offerto un aperitivo a base di pane cunzzatu tipico del posto, acqua, succo e vino.
A questo punto si riparte alla volta del porto di San Vito lo capo ripercorrendo la costa appena vista.